Dott.ssa Jennifer Tucker

L'alfabetizzazione emotiva, o educazione emotiva, consiste nel facilitare lo sviluppo delle capacità di riconoscere, comprendere, esprimere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri. È un processo educativo che mira a migliorare l'intelligenza emotiva, fondamentale per il benessere personale e sociale. Gli esperti di psicologia sociale sottolineano che l'empatia è una capacità che si sviluppa con l'età e l'esperienza. Il cervello dei bambini e dei ragazzi è in fase di sviluppo e questo processo naturale può essere deviato dall'esperienza, ad esempio dal dilagante uso dei social, che può contribuire ad una disconnessione emotiva. Per questo motivo gli esperti insistono sulla necessità di una attenta educazione emotiva, aspetto che viene spesso sottovalutato dalle famiglie e dalla società.  
Investire nell'alfabetizzazione emotiva fin dalla giovane età richiede tempo, impegno e pazienza. A scuola i nostri bambini acquisiscono contenuti, ma nel loro percorso di crescita avranno bisogno soprattutto di sviluppare competenze specifiche per affrontare la complessità del mondo e delle relazioni.

 

Sviluppare l'intelligenza emotiva può contribuire a sperimentare i seguenti benefici:

 

 Miglioramento del benessere emotivo

  ✔ Maggiore autoregolazione

  ✔ Capacità di affrontare meglio lo stress e le difficoltà

  ✔ Maggiori abilità sociali che favoriscono le relazioni ed i comportamenti prosociali

 

 

Cosa possiamo fare come genitori per favorire lo sviluppo dell'intelligenza emotiva nei bambini? Ecco di seguito 4 consigli pratici pronti all'uso!
 

1. Insegnare il vocabolario emotivo

 

  • Discussione delle emozioni: chiedi a tuo figlio come si sente e discuti delle emozioni che prova. Incoraggialo a parlare di come si sente in diverse situazioni.
  • Nominare le emozioni: aiuta tuo figlio a identificare e dare un nome alle emozioni. Usa libri, giochi e conversazioni quotidiane per introdurre termini emotivi.

 

2. Essere un modello di comportamento emotivo 

 

  • Esprimere le proprie emozioni: mostra ai tuoi figli come esprimi le tue emozioni in modo sano. Usa parole per descrivere come ti senti ("Sono felice perché...," "Sono triste perché...").
  • Gestione delle emozioni: dimostra come gestisci le emozioni negative in modo costruttivo, come prenderti una pausa quando sei arrabbiato o praticare tecniche di rilassamento. N.B. Non è semplice nemmeno per noi adulti, ma proviamoci :-)

 

3. Creare un ambiente sicuro e accogliente

 

  • Spazio per le emozioni: crea un ambiente dove tuo figlio si senta al sicuro ad esprimere le proprie emozioni senza paura di giudizio o punizione.
  • Tempo di qualità: dedica tempo di qualità a parlare ed ascoltare tuo figlio, mostrandogli che le sue emozioni ed i suoi pensieri sono importanti.

 

4. Incoraggiare l'empatia e la comprensione degli altri

 

  • Parlare delle emozioni altrui: discuti delle emozioni degli altri, chiedendo a tuo figlio come pensa che si sentano gli altri in diverse situazioni.
  • Atti di gentilezza: promuovi atti di gentilezza ed incoraggia tuo figlio a fare cose che possono aiutare o confortare gli altri.

 

 

Il percorso di alfabetizzazione emotiva ha una durata di otto incontri settimanali individuali o in piccoli gruppi omogenei per età.

 

Tel. 339 8552646 Sasso Marconi, Bologna